La Uil Fpl esprime la propria preoccupazione per la situazione che si sta verificando al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Bologna: un dipartimento fondamentale per la tutela della salute pubblica cui compete, tra gli altri, la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di vita e lavoro, le vaccinazioni, la tutela degli alimenti e i servizi veterinari.
Ad oltre un anno dal pensionamento del direttore, l’Ausl di Bologna non ha ancora provveduto alla nomina del nuovo direttore. Anzi si ostina ad andare avanti con un facente funzione, mentre il predecessore rimane come volontario.
La situazione è ancora più preoccupante in quanto, dopo il pensionamento del direttore del Servizio tecnico-riabilitativo-infermieristico che gestisce oltre 5.000 lavoratori, si è intrapresa la stessa strada, nominando un facente funzioni.
La Uil Fpl invita, pertanto, l’Ausl a ricoprire, con urgenza e in modo stabile, entrambe le posizioni di fondamentale importanza per il buon funzionamento dei servizi e a tutela della salute pubblica.
Spizzichino Gastone
Segretario regionale Responsabile Area metropolitana